Stay Ciociaria | Palazzo Quiñones - Veroli
palazzo-quinones-veroli

Palazzo Quiñones - Veroli



Palazzo Quiñones - Veroli

Appena passati sotto Porta Santa Croce, fa mostra di sé la facciata del palazzo del Cardinale Quiñones. Ben si può dire che qui l'arte romanica con l'arte gotica si sono armonicamente fuse.
Una elegante bifora dalle perfette linee, ingentilisce e sovrasta quelle rigide del portale, mentre tra queste due strutture, vi è una Croce, simbolo del Cardinale, ricavata a mò di traforo dalla dura pietra.
Ed ancora, sopra l'arco della bifora, della quale l'architetto Massimo Birindelli nel suo libro "Porte su strada - Veroli XIII" ha scritto" è una delle finestre di una casa che all'origine doveva essere piuttosto importante, dotata di numerose feritoie, posta subito all'interno della Porta Meridionale dell'abitato antico ",trovasi un giglio stilizzato traforato. A destra del palazzo si intravede mezzo arco che, quale sottopasso, immette in una viuzza.
Attraversata la porta ed inoltrandoci verso via Vergine Maria altro portale più maestoso del precedente.il quale, immette nel cortile ove una scala aperta portava alla corte ed ai piani superiori.
Nella facciata i segni della grandezza di quello che fu il palazzo del Quiñones: tracce di bifore, di feritoie, la cui presenza invita a pensare ad un castello trasformato in agiata abitazione.

Palazzo Quiñones - Veroli
Palazzo Quiñones - Veroli
Palazzo Quiñones - Veroli

Palazzo Quiñones - Veroli