CHI SIAMO
La DMO STAYCIOCIARIA nasce dall’impegno di partner sia pubblici che privati operanti nella provincia di Frosinone per la valorizzazione e la promozione del territorio sia a livello nazionale, che internazionale.
Supporta il sistema di offerta locale per costruire prodotti turistici di qualità sostenibili e realizzare azioni promozionali efficaci nei confronti dei target identificati.
Attraverso il portale di promo-commercializzazione accoglie e informa il turista e si pone al servizio degli operatori locali ed internazionali, offrendo soluzioni su misura a seconda delle diverse necessità.
L’autenticità dell’offerta e la peculiarità dei prodotti proposti rendono la Ciociaria una destinazione unica: Una terra di mezzo, direbbe qualcuno, a metà strada tra Roma e Napoli, a soli 50 km dal mare e compresa nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
La DMO StayCiociaria promuove il brand turistico CIOCIARIA attraverso la narrazione dei territori!
Uno scrigno nascosto, lontano dal caos delle città, in cui ognuno sa tutto di tutti e le voci dei paesani rimbalzano tra i vicoli stretti, entrano dalle finestre lasciate aperte, si lasciano coccolare dai profumi della cucina, poi raggiungono vecchie botteghe alimentari, corrono tra gli scaffali senza prezzi e incontrano il banco taglio che ha pure il formaggio dell’amico pastore. E intanto le vecchiette sedute sulle sedie di paglia innanzi ai loro portoni, osservano tutto con occhi attenti e sguardi poco discreti, senza negarti un saluto. Un posto di quelli che non ce ne sono quasi più.
Perché la Ciociaria, ha questo di bello: riesce a farti accarezzare con mano, il sapore della genuinità, il valore della scoperta e l’emozione di ritrovarsi.
È qui dunque, che potrai perderti nei boschi facendo lunghe passeggiate in bici, a piedi o a cavallo, prenderti il tempo per ascoltare le storie che i Ciociari vorranno raccontarti. Poi metterti all’opera, perché da noi, l’operosità e l’ingegno sono di casa. E via a trasformare il latte in formaggio, le uova in pasta o l’argilla in ceramica. Poi con calma a guardare il tramonto in riva al lago, ascoltando il frinire delle cicale e assaporando il piacere delle cose semplici. Quelle che profumano di buono. E sanno di casa.
La CASA da cui parte la DMO STAYCIOCIARIA è quella dei comuni di Arpino, Isola del Liri, Monte S. Giovanni Campano, Picinisco, Posta Fibreno, Veroli e Villa Latina.
7 comuni che rappresentano il punto di partenza per una governance condivisa che mira a promuovere il brand turistico CIOCIARIA attraverso la narrazione dei territori, scoprendo le abitudini dei visitatori e presentando anno dopo anno, offerte turistiche che assomiglino a un abito cucito su misura. Dove ciascuno possa innamorarsi delle bellezze di questa terra, attraverso gli occhi di chi, questa terra, la vive davvero.
Un organo dunque, che abbia ben chiara la visione e la mission di una destinazione turistica e che sia in grado, attraverso una strategia coordinata, di mettere in comunicazione i diversi attori, enti pubblici e privati, apportando valore ai territori.
La DMO ha il ruolo di promuovere la destinazione, informare e accogliere i turisti e far crescere il sistema di economia locale.