L’essere umano è naturalmente portato ad ascoltare le storie con piacere e attenzione. La narrazione passa attraverso più canali per raccontare al meglio un luogo nel suo complesso.
Le Passeggiate Poetiche sono delle particolari forme di turismo esperienziale. Attraverso il linguaggio universale dell'arte, con incursioni musicali, con le letture, con i continui rimandi per stimolare la creatività di ciascun partecipante, permettono al viaggiatore di vivere esperienze indubbiamente fuori dagli schemi ordinari: esplorazioni nella natura, nel patrimonio storico, culturale, eno gastronomico e di riflesso anche in noi stessi, nelle nostre emozioni e nel piacere di condividerle.
L’associazione culturale Exotique che ha lanciato questo format anni fa, partendo dal Parco Nazionale del Circeo ha poi toccato vari luoghi della Regione Lazio e Abruzzo grazie alla straordinaria capacità di fare comunità e organizzare gli eventi.
Dal 2021 Exotique ha scelto Veroli ed il Monastero di Sant’Erasmo come punto di partenza per le Passeggiate poetiche sui Monti Ernici che hanno fatto conoscere tra performance artistiche, momenti di convivialità in campagna o di riflessione davanti ad un monumento, una cascata o una chiesa, ascoltando la narrazione di una storia di vicolo, tra risate e chiacchierate, la Ciociaria. Veroli pranzando con la “Stesa”, “I prati” ed i suoi suoni, Santa Maria Salome e il suo straordinario messaggio, il teatro popolare tra i vicoli. Anagni con la simbologia medioevale, la sapienza delle tarsie, la Cattedrale e la sua gloriosa storia. Alatri con il fascino dall’Acropoli, del Cristo nel Labirinto e la Badia di San Sebastiano, essenza della tradizione monacale. Monte San Giovanni Campano con storie fantastiche che si perdono nella notte dei tempi dei suoi ulivi e di generazioni che sono cresciute, hanno sofferto, resistito e gioito in quel "mare verde".
Luoghi fatti di bellezze monumentali, di tradizone popolare densa di racconti e sapori sono state insomma le tappe di questo percorso lento ed intrigante fino ad oggi, però sappiate che Lecizio sta già pianificando..