Stay Ciociaria | Le Passeggiate Poetiche sui Monti Ernici
le-passeggiate-poetiche-sui-monti-ernici

Le Passeggiate Poetiche sui Monti Ernici

L’essere umano è naturalmente portato ad ascoltare le storie con piacere e attenzione. La narrazione passa attraverso più canali per raccontare al meglio un luogo nel suo complesso.

Le Passeggiate Poetiche sono delle particolari forme di turismo esperienziale. Attraverso il linguaggio universale dell'arte, con incursioni musicali, con le letture, con i continui rimandi per stimolare la creatività di ciascun partecipante, permettono al viaggiatore di vivere esperienze indubbiamente fuori dagli schemi ordinari: esplorazioni nella natura, nel patrimonio storico, culturale, eno gastronomico e di riflesso anche in noi stessi, nelle nostre emozioni e nel piacere di condividerle.

L’associazione culturale Exotique che ha lanciato questo format anni fa, partendo dal Parco Nazionale del Circeo ha poi toccato vari luoghi della Regione Lazio e Abruzzo grazie alla straordinaria capacità di fare comunità e organizzare gli eventi.

Dal 2021 Exotique ha scelto Veroli ed il Monastero di Sant’Erasmo come punto di partenza per le Passeggiate poetiche sui Monti Ernici che hanno fatto conoscere tra performance artistiche, momenti di convivialità in campagna o di riflessione davanti ad un monumento, una cascata o una chiesa, ascoltando la narrazione di una storia di vicolo, tra risate e chiacchierate, la Ciociaria. Veroli pranzando con la “Stesa”, “I prati” ed i suoi suoni, Santa Maria Salome e il suo straordinario messaggio, il teatro popolare tra i vicoli. Anagni con la simbologia medioevale, la sapienza delle tarsie, la Cattedrale e la sua gloriosa storia. Alatri con il fascino dall’Acropoli, del Cristo nel Labirinto e la Badia di San Sebastiano, essenza della tradizione monacale. Monte San Giovanni Campano con storie fantastiche che si perdono nella notte dei tempi dei suoi ulivi e di generazioni che sono cresciute, hanno sofferto, resistito e gioito in quel "mare verde".

Luoghi fatti di bellezze monumentali, di tradizone popolare densa di racconti e sapori sono state insomma le tappe di questo percorso lento ed intrigante fino ad oggi, però sappiate che Lecizio sta già pianificando..


Le Passeggiate Poetiche sui Monti Ernici
Le Passeggiate Poetiche sui Monti Ernici
Le Passeggiate Poetiche sui Monti Ernici

Le Passeggiate Poetiche sui Monti Ernici



Dettagli

  • Aneddoto

    Il racconto di una delle prime Passeggiata Poetica sui Monti Ernici

    Il 6 e 7 novembre 2021, Le Passeggiate Poetiche sono tornate sui Monti Ernici per una due giorni che è sembrata già memorabile tra i vicoli, le piazze, gli scorci e le tante storie tutte da scoprire di due Borghi meravigliosi come Anagni e Veroli.

    Il Prof. Lorenzo Proscio, autore del libro "Il Bestiario della Cattedrale di Anagni", oltre che Anagnino doc, sabato 6 novembre ci ha guidato alla scoperta del simbolismo medievale che caratterizza la Città dei Papi, fino alla Cripta di San Magno, un luogo mistico e di rara bellezza che ci ha fatto trattenere il fiato una volta dentro.

    Lo stesso giorno, a chiusura di una giornata intensamente emozionante, Syusy Blady ci ha raccontato il suo libro "Tutta un’Altra Storia" nell’imponente e suggestivo Palazzo Bonifacio, approfondendo le origini ed il fascino delle Città di fondazione Erniche e delle Mura Megalitiche che le contraddistinguono.

    Per chi ha voluto trattenersi, la sera abbiamo cenato a base di cucina tipica ciociara presso il Ristorante Domus Hernica a Veroli e ha potuto dormire presso il Nostro Monastero che, come per ogni passeggiata Poetica in Ciociaria, è stato orgogliosamente il “punto di partenza” per scoprire la nostra terra.

    La giornata del 7 novembre è stata caratterizzata dalla Passeggiata Poetica nel centro storico di Veroli e dalle scenette di vita del vicolo “Chesse dé Vergli… ” , che ci hanno condotto nel profondo delle tradizioni popolari ciociare con storie “di vicolo”.

    Imperdibile è stata la visita al Criptoportico Romano nella Veroli sotterranea.

  • Itinerario

    Variabile: all'interno del territorio dei Monti Ernici e limitrofi

  • Punto incontro

    Monastero di Sant'Erasmo
    Via Garibaldi 19
    03029 Veroli (FR)
    Tel 0775238686
    Whatsapp +393440585312
    Linktree https://linktr.ee/santerasmoveroli
    santerasmoveroli.it
    info@santerasmoveroli.it
    https://www.instagram.com/monasterosanterasmo/
    https://www.facebook.com/monasterosanterasmo

  • Preaviso prenotazione

    1 giorno prima
  • Durata

    tutto il giorno
  • Numero di partecipanti

    min: 15 max 30
  • Turismo per tutti

    Si
  • Variabilita meteo

    Si
  • Referente

    Associazione Culturale Exotique

    Lecizio Parlagreco +39 3298424810 exotique.it info@exotique.it

  • Note

Location

  • Via garibaldi, 19 - 03029 - Veroli - Frosinone