Stay Ciociaria | Piazza Municipio - Arpino
piazza-municipio-arpino

Piazza Municipio - Arpino



Piazza Municipio - Arpino

E' il "salotto buono" di Arpino, le sue linee architettoniche armoniose ed eleganti,le tinte calde e gentili delle sue facciate accolgono il visitatore per introdurlo nel cuore della città.
Centro della vita sociale, culturale e religiosa cittadina, la Piazza Municipio sorge sul sito dell'antico Forum romano, situato all'incrocio  tra gli assi viari principali del decumanus, che comprende le odierne vie Giuseppe Cesari e dell'Aquila Romana e del cardo, corrispondente al   tracciato dell'attuale Via del Liceo.
A conferma di ciò nel centro della piazza è visibile un  tratto dell'antico  basolato romano, venuto recentemente alla luce (2006) durante le opere di riqualificazione urbana del centro storico cittadino. Da notare i  vari strati su cui il lastricato è sistemato e  la perfezione della cloaca. Un altro tratto, portato a livello strada, si può vedere in via dell'Aquila Romana        
Un tempo parzialmente inglobata nel cortile di Palazzo Boncompagni, la piazza deve la sua sistemazione definitiva e il suo ampliamento al periodo della dominazione francese (1811-1814),  quando assunse la sua attuale fisionomia architettonica ed urbanistica, recuperando la primitiva funzione di centro della vita cittadina.

Piazza Municipio - Arpino
Piazza Municipio - Arpino
Piazza Municipio - Arpino