Il Castello Boncompagni- Viscogliosi di Isola del Liri, oggi monumento nazionale, è uno dei complessi architettonici tra i più imponenti e meglio conservati di tutta la Provincia di Frosinone.
Il tour si concentra ad Isola del Liri, la città con l’inconfondibile cascata in pieno centro storico.
Il nucleo originario del paese si sviluppa come un’isola formata dal fiume Liri, che all’altezza del Castello Boncompagni- Viscogliosi, si divide in una doppia cascata: la prima, la “Cascata Grande” è l’essenza di uno spettacolo godibile durante una passeggiata mano nella mano, in cui lo scrosciare dell’acqua (che compie un salto di 27 metri), accompagna dolci confessioni o amari tradimenti. La seconda, la “Cascata del Valcatoio” è più laterale e meno visibile, e prende il nome dalla parola Valca”, che deriva da Valchiera (impianto di macchine per la follatura) ed è un emblema di un passato cittadino, in cui Isola del Liri era conosciuta ovunque per gli opifici della carta e l’industria della lana.
Dettagli
-
Aneddoto
-
Itinerario
SCOPRI CON NOI:Isola del Liri con la maestosa cascata in pieno centro.Ambienti esterni del Castello: il parco e la terrazza panoramica con affaccio sulla cascata.Ambienti interni del Castello: sala delle rondinelle. -
Punto incontro
Galleria Eustachio Pisani, Piazza XX Settembre, Isola del Liri FR -
Preaviso prenotazione
1 giorno prima -
Durata
1 ora -
Numero di partecipanti
min: 4 max 15 -
Turismo per tutti
Si -
Variabilita meteo
No -
Referente
Alberto Cimaomo
Cell. 3478886215
-
Note
Location
-
SR82, 54 - 03036 - Isola del Liri - Frosinone