154 anni fa la città delle cascate prendeva ufficialmente il nome di Isola del Liri.
Il Re Vittorio Emanuele II firma il Regio Decreto n. 5162 con il quale autorizza il comune di Isola, presso Sora ad assumere la denominazione di Isola del Liri.
Il Decreto fu pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 di Mercoledì 21 Luglio 1869 da Firenze allora capitale d’Italia.
La Cascata Grande è formata dal braccio sinistro del fiume, è alta circa 27 metri e scroscia nel pieno centro storico cittadino (unico esemplare in Europa) ed è stata proclamata da Skyscanner al secondo posto tra le dieci meraviglie d’Italia.
La Cascata del Valcatoio, formata dal braccio di destra del Liri, non è perfettamente verticale, ma segue un piano inclinato di circa 160 metri lungo un dislivello di circa 27 metri e le sue acque sono irregimentate e captate per alimentare un impianto di produzione elettrica.
Queste ed altre incredibili meraviglie, sono solo alcune delle cose che potrete ammirare in questo romanticissimo paese, scegliendo tra le nostre esperienze quelle più inclini ai vostri gusti e alla vostra voglia di sentirvi ispirati.