Stay Ciociaria | Arpino terra di Cicerone
arpino-terra-di-cicerone

Arpino terra di Cicerone

Arpino è il luogo ideale per una rilassante gita fuori porta! 
Situata sulla cosiddetta Acropoli di Arpino, registrata come Civitas Ciceroniana nel catasto del 1581, la Torre di Civitavecchia era molto probabilmente un possedimento della famiglia di Cicerone.
La Torre è un edificio di forma quadrangolare che misura 16 metri per lato, protetto da un muro a scarpa sulla parte sud-orientale. 
La facciata decorata da feritoie e aperture più larghe conduce al piano mediano, dove si trova quella che sembra essere l’architrave di un camino, e al piano superiore, in cui vi è un attacco angolare a volta. 

Si ritiene che la costruzione della torre e il rinnovamento del castrum sia avvenuta durante i primi anni dell’epoca angioina (1250-60), in seguito alla distruzione della città sul colle inferiore della contrada Falconara.
Al piano nobile è stata allestita una sezione didattica che illustra la storia del monumento e del territorio, le sue mura ciclopiche, le vicende cittadine e le figure più rappresentative della storia e dell’arte. 

Non solo Civitavecchia: il cuore pulsante di Arpino è senza dubbio la piazza del Municipio.
Al centro della piazza si erge la statua di Marco Tullio Cicerone, Palazzo Boncompagni e la Chiesa di San Michele Arcangelo; accolgono il turista al suo arrivo
trasformando Arpino in un salotto ricco di storia, luogo di incontro e convivialità.
Esplora tutte le attività
che puoi fare ad Arpino ed in Ciociaria e non pensarci troppo: prenota subito il tuo viaggio.

Arpino terra di Cicerone
Arpino terra di Cicerone